Stile classico in Total White...

L'appartamento è situato al terzo piano di un prestigioso palazzo dei Rolli, in Via Lomellini. L'edificio fece da rifugio nel '600 alla Santa Virginia Centurione Bracelli quando creò quella che fu la grande casa per ragazze e donne sole nella Genova del XVII secolo.

Anni fa il palazzo ha subito una totale ristrutturazione che lo ha diviso in numerosi appartamenti di diverse taglie tutti completamente rimodernati.

L'appartamento che è stato interessato da questo Interior Design è di pochi mq, è composto da un ingresso rettangolare in visuale aperta sul soggiorno; una piccola ma luminosa cucina in fondo verso destra e a sinistra un piccolo bagno e una grande camera da letto. È molto interessante questo appartamento poiché nonostante sia inglobato nei fitti vicoli genovesi, avendo molte finestre risulta essere molto luminoso e fresco.

Il desiderio della cliente era di avere una casa bianca, chiara e luminosa incorniciata in uno stile classico e ricercato.

Si è giocato quindi sui toni del bianco, del tortora, dell'avorio e del panna.

Sfumature che apparentemente sembrano simili, ma che insieme generano numerose ombre, luci, e nuance che dinamicizzano gli ambienti.

La cucina richiama uno stile shabby chic di legno decapato color avorio, anche gli elettrodomestici sono stati scelti di metallo color panna.

 
 
via lomellini
 
 

Le pareti della cucina sono dipinte di un color latte scuro che, insieme al lampadario di metallo antichizzato con calle in vetro, rende lo spazio molto caldo e accogliente.

La sala è caratterizzata da un grande mobile libreria avorio opaco con tv e vetrinetta con, a vista, servizi in argento antico e bicchieri di cristallo.

Di fronte è posizionato un grande divano a 5 posti bianco avorio con un bel tessuto bouclè che crea una sensazione di tridimensionalità.

Due colori rompono l'equilibrio del tono predominante di tutto lo studio di interior: l'oro e il marrone dei mobili di antiquariato.

Protagonista del soggiorno è il grande lampadario in vetro soffiato con dettagli oro, di Murano con molti bracci e punti luce.

Alcuni pezzi di alto antiquariato trovano posto nell'ingresso (un piccolo ed elegante scrittoio), un tavolo allungabile e delicate sedie da orchestra rifasciate con damasco dorato.

La camera da letto ha un mobile scarpiera costruito su misura in legno laccato avorio opaco di fronte al letto, quest'ultimo in capitonné color panna.

Unico elemento moderno è l'armadio a due ante alto, con un design moderno ultra minimal in MDF laccato opaco avorio della Falegnameria 1946.

I pavimenti in teak creano un continuum caldo tra le diverse stanze richiamando il legno dei mobili di antiquariato. Le tende in damascato di seta e cotone in colore avorio con filo dorato, aggiungono quel tocco che definisce e completa la composizione dell'Interior Design di tutto l'appartamento. 

Il Centro Storico è ricordato anche sulle stampe che sono state appese nei vari ambienti: Via Garibaldi in ingresso e Palazzo Grillo in soggiorno, tutto nel totale rispetto dei toni predominanti dell'appartamento.