Un appartamento colorato per una giovane coppia

 

L'appartamento si trova al piano terra di un bel palazzo di inizio '900.

L'impianto iniziale era caratterizzato da un ingresso ampio e poco sfruttato; una piccola cucina separata all'ingresso da una tramezza soffocante. Dalla cucina si poteva accedere direttamente al giardino.

Dall'ingresso procedendo verso destra si arrivava ad un soggiorno grande con due finestre.

Mentre verso sinistra si accedeva ad un altro spazio con funzione di disimpegno ma senza troppa funzione. 

Un bagno ed una stanza in fondo alla casa molto lontani dall'ingresso.

La ristrutturazione è stata integrale. L'ingresso diventa open con il soggiorno, e dal soggiorno si accede al giardino. La cucina viene spostata dove prima c'era il bagno. Il disimpegno viene totalmente eliminato e lo spazio di distribuzione che consente di accedere al bagno diventa una comoda cabina armadio.

Il soggiorno viene diviso in due camere mediante una tramezza, in questo modo l'appartamento viene diviso i due parti, zona giorno e zona notte. 

In questo modo ogni spazio dell'appartamento è abitabile e ha funzione, senza essere sprecato.

 
 
via teodosia, un appartamento per una giovane coppia.JPG
 
 

La cucina è passante ma ben isolata dal bagno mediante un disimpegno.

La particolarità di questo piccolo ma ben calibrato appartamento è il colore.

Il soggiorno è azzurro con mobili minimal laccati molto luminosi. Un comodo divano grigio crea un piacevole contrasto con il luminoso azzurro che si lega in armonia con il cielo e il verde del giardino che si scorgono dalla porta finestra.

La cucina è color cioccolata al latte e si sviluppa con un arredo laccato antracite per il bancone e bianco per i pensili. Il bancone corre lungo il sotto finestra creando un grande spazio lavoro per cucinare e svolgere le attività di casa.

Il bagno è nero; particolare è stata la scelta della doccia, definita da un mosaico di ardesia spaccata. Un nero opaco molto particolare in contrasto con il mobile del bagno laccato.

La doccia è grande e prende tutta la misura trasversale del locale. I sanitari sono stati posizionati sotto finestramentre il lavabo è composto da una serie di arredi tutti intersecati tra loro.

La camera da letto è viola ciclamino con un letto e arredi bianchi, accogliente e romantica al tempo stesso.

I colori sono posizionati sulle quattro pareti ma non arrivano fino a soffitto lasciando il resto delle pareti bianche. Questo rende gli spazi più leggeri e in questo modo il colore non stufa mai, ma anzi, rende giovane e frizzante l'appartamento.