260 mq di luce e mare tra moderno e antiquariato

Genova, 2020-2021

L’appartamento si trova in un bellissimo caseggiato progettato dal Maestro dell’Architettura Luigi Carlo Daneri, al civico 5 di Piazza Raffaele Rossetti; condominio di 11 piani, realizzato alla fine negli anni ’30.

Attualmente l’appartamento risulta essere molto vetusto e con una distribuzione degli spazi ormai antichi; inoltre, il punto più bello dell’appartamento risulta essere il fronte su Corso Marconi, vista mare. Le numerosissime finestrature frontali rendono la parte a sud della casa un vero e proprio gioiello. Oggi, purtroppo questa vista è “tappata” da una parete con vetrata opaca che chiude il panorama e fa si che entrando in casa la bellissima vista si occultata.

L’appartamento presenta un grande ingresso distributivo che lo divide in due aree: quella di rappresentanza con la zona giorno e notte verso Piazza Rossetti, mentre la seconda parte, verso il distacco tra i palazzi gemelli, con una destinazione d’uso a servizi. Infatti qui troviamo la lavanderia, il bagno e i ripostigli.

L’assetto distributivo rimane nel complesso lo stesso, con la sistemazione delle camere verso Piazza Rossetti e i servizi nella parte della veranda chiusa. I servizi anche rimangono nella medesima configurazione tranne che lo spostamento della cucina fronte mare con grande dispensa, presenteranno un allargamento del bagno per consentire di avere un bel servizio grande e comodo. Per aiutare nella vita di tutti i giorni la coppia che andrà ad abitare nell’appartamento si avrà una zona lavanderia dedicata, in comunicazione con la veranda, per gestire al meglio in bucato e tutte le attività di pulizia della casa. Il soggiorno in open space con il living avrà una bellissima porta a vetri che consentirà di accedere alla cucina posta nell’angolo di levante fronte mare.

Demolendo la vecchia vetrata il corridoio sarà un bellissimo cono ottico che dall’ingresso si aprirà verso mare. Tutta la casa sarà inondata di luce e aria. Verrà demolita una piccola tamponatura che negli anni passati era stata messa per chiudere una porta finestra probabilmente per necessità di posizionamento arredi. Verrà in questa occasione aperta per consentire di avere ancora più superficie vetrata e panorama, andando così a costituire l’assetto originale (simmetrico) delle finestrature del fronte apparentamento.

Il progetto di tutto l’interior design è stato caratterizzato da un mix tra uno stile moderno appartenente alla ristrutturazione di oggi e lo stile più tradizionale dato dalla presenza di numerosi mobili di antiquariato. Si è cercato di mantenere un’armonia tra questi aspetti facendoli convivere in ambienti puliti bianchi e candidi.

I soffitti con stucchi e decori sono stati mantenuti nel loro aspetto originale ma sono stati dipinti di bianco, rispetto ai colori accesi dell’origine.

Molti mobili sono stati disegnati su misura e realizzati da un falegname, ogni parte è stata studiata, disegnata e verificata mediante modellazione 3D e controllo in cantiere.

Progetto Architettonico e Interior Design:

Arch. Velentina Solera e Marta Rebora

 

Impresa Edile:

MGG Manutenzioni Generali Genovesi

 

Impianto elettrico e domotico:

Morchio Impianti

 

Impianti Idraulici e di riscaldamento/condizionatori:

Leone Impianti

 

Arredo Bagni:

Bagnomania

 

Arredi in legno su misura:

Laboratorio Artigianale

 

Arredo Cucina:

Comfort Arredo

 

Fotografie:

Diletta Nicosia