Studio di Progettazione Architettonica –
Interior Design, Arredo e Costruzione Edile –
Genova, Foce -2018
La ristrutturazione in oggetto è relativa ad un locale commerciale.
Inizialmente il locale si presentava molto ammalorato, era una tipografia composta da 3 piani mal usati e per nulla sfruttati.
L’idea progettuale è stata quella di non toccare nulla a livello distributivo ma nel contempo di rivoluzionarlo a livello di interior design.
I tre livelli commerciali sono così diventati un unicum cromatico e stilistico.
Il piano terra, è diventato il piano di rappresentanza, prima di tutto sono state modificate le vetrine.
Le due vetrine a piano strada sono state concepite come una lastra unica con infissi sottili e ridotti al minimo.
I telai sono stati lasciati al grezzo per portare l’immagine e il sapore di uno stile industrial che si può ritrovare in ogni elemento del locale.
Un ingresso in microcemento con taglio obliquo invita il cliente ad entrare, particolari e ricchi dettagli catturano l’attenzione dell’utente.
Una tappezzeria con disegni naturalistici accoglie il cliente contrapponendosi ad una parete con boiserie in legno bianco laccato opaco.
Il primo ambiente che si incontra, è la vera e propria reception, arricchita con tavolo in cemento realizzato in loco e disegnato dallo studio stesso Interior_5.
Il tavolo in cristallo, cemento e luci in fibra ottica accoglie il visitatore; alle spalle si può trovare una parete con disegni eseguiti a mano dall’architetto Solera, una parete evocativa di progetti, architetture e schizzi di interior design.
Un angolo cucina rende l’ambiente domestico e ricco di ogni comfort, i cromatismi sono tutti della stessa nuance e una serie di cementine arricchiscono la zona cucinino.
Il secondo ambiente, vicino alla reception, è dedicato allo spazio espositivo. I pannelli espositivi sono costituiti da lastre in acciaio per richiamare il design industriale e i materiali esposti sono stati applicati mediante calamite e viti a vista, sempre per evidenziare quel sapore industrial e apparentemente grezzo che caratterizza il locale.
Un elegante salottino può accogliere i clienti in una comoda sala d’aspetto.
Mediante una scala appesa si accede al piano superiore.
L’ingresso è stato così trasformato in una sorta di accogliente Reception; si varca la soglia e si entra in un vano dal quale si può accedere alla camera in affitto, ad uno studio dedicato al lavoro della cliente, ad una La scala connette la zona reception in doppia altezza con un ballatoio a vista, in modo molto semplice ma contemporaneo.
La scala è sorretta da una serie di tondini di ferro e le pedate in legno (vecchio di ben 80 anni e non trattato) rendono la scala una vera e propria scultura.
La scala è sorretta da una trave in acciaio Ipe che chiude ad anello il ballatoio; il metallo contrasta con il bianco delle pareti in un effetto globale molto interessate. Ogni elemento metallico è trattato in owatrol per mantenere l’effetto ruggine.
Il piano 1 contrasta con il PT per i suoi colori scuri del pavimento, infatti mentre al piano terra si ha una pavimentazione in gress effetto marmo, chiaro, luminoso e lucido, al piano 1 si è scelta una piastrella in gress effetto rovinato nero. Al piano 1 trova posto la zona più operativa, ufficio e zona esposizione arredo bagno.
Prima di accedere alla zona ufficio si percorre un camminamento dove è possibile vedere una carrellata di fotografie. Questa porzione di ballatoio è concepita come una galleria d’arte dove è possibile vedere foto o quadri in esposizione.
Lo studio non è finito qui, mediante una scala curva si può accedere dal piano terra al piano interrato.
Qui si ha il bagno ristrutturato con arredi sempre rispettosi del family feeling industrial e a parete un verde mela molto urban si lega in modo quasi romantico alle strisce color tortora delle pareti.
Per la pavimentazione è stata scelta una piastrella quadrata color fango opaco, l’effetto è quello di un antro molto accogliete e intimo. Il piano meno 1 accoglie, oltre al bagno, un’altra ampia zona espositiva ed una saletta attrezzata per conferenze, lezioni e corsi di aggiornamento.
La vetrina non presenta insegne, l’idea è stata quella di applicare una vetrofania gigante che potesse prendere entrambe le vetrine andando a definire il grande logo dello studio di progettazione. Un grande 5 rovesciato con il lettering “interior”.
In tutto il locale è presente un impianto domotico che rende gestibile in remoto e wifi tutta l’accensione delle luci e la gestione stessa giornaliera dello studio.
Il progetto qui presentato è la nascita stessa dello studio di progettazione Interior_5, frutto della collaborazione della squadra.
Per tutti gli arredi, forniture e rifiniture presenti nelle immagini è possibile trovare nella sezione “lavorano con noi” del sito tutti i collaboratori di Interior_5.
Progetto, Direzione Lavori e Studio dell’Interior Design:
Interior_5
Impresa Edile:
MGG_Manutenzioni Generali Genovesi
Impianti luce e domotica:
Morchio Impianti
Arredo bagno e forniture:
Bagnomania
Fotografie:
Giulio De Paoli