La semplicità diventa rivoluzione

Genova, Quinto – 2019-20

Luce, colore e semplicità, questi sono gli elementi progettuali che hanno fatto da padroni nel progetto di questo appartamento.

Questo progetto per me è stato molto importante poichè è stato il primo appartamento che ho progettato insieme a quella che oggi è diventata la mia collaboratrice più importante, la mia anima gemella professionale, la mia socia, la mia complice: la mia amica.

Un architetto che, fin dai primi momenti di lavoro passati insieme in studio, ho capito che avremmo fatto una squadra fantastica: non mi sbagliavo! Una ragazza, giovane, capace, intelligente, brillante, una vera professionista, un’ottima architettA, come ama lei definirsi. Il risultato di questo lavoro corale è questa casa, ed io ne sono soddisfatta.

L’appartamento si trova in un quartiere di Genova molto bello, in costa, si sente l’aria profumata di mare e la luce è chiara, fresca, tipica di quei luoghi arricchiti dal mare e dalla sua presenza magica.

La casa all’inizio si presentava molto “chiusa” e “buia” nonostante fosse immersa in un contesto bellissimo sul mare. Era un tipico impianto di un’abitazione anni ’60 con tante tramezze ed una serie di locali piccoli con un bagno stretto stretto e lungo.

Abbiamo fatto un intervento molto semplice ma rivoluzionario. Abbiamo praticamente demolito tutto.

La zona giorno è stata posizionata fronte costa, nel punto più luminoso del palazzo e con un terrazzo gradevole da usare per la prima colazione o le cene con amici.

Mentre la zona notte è situata dalla parte opposta e comprende due camere (una matrimoniale con cabina armadio e una singola).

L’ingresso è stato ottimizzato in ogni sua parte, appena si varca la soglia si è accolti da un mobile consolle in plexiglas molto grazioso arricchito da una porzione di parete a righe grigie molto tenui.

Sempre nell’ingresso trova spazio una dispensa con una parete obliqua che crea un ambiente interno ampio e comodo senza rompere lo spazio dell’accesso con volumi taglienti e pensanti.

La porta della dispensa, con specchio, amplifica lo spazio dilatando le proporzioni tra le diverse parti della composizione.

Il cielino dell’ingresso, ribassato con faretti, presenta uno sfondato con luce diffusa che evidenzia e separa l’ingresso dalla casa stessa senza però usare pareti o altre soluzioni divisorie.

La vecchia zona dispensa e la vecchia anticamera, che non erano altro che spazi usati male e poco funzionali, sono stai trasformati in una comoda e ampia cabina armadio al servizio della camera da letto. Il bagno, invece, seppur nella sua lunghezza è stato allargato “rubando” alla seconda camera quel poco che però lo ha reso armonioso e proporzionato.

La zona giorno invece si presenta in un unico open space, cucina e soggiorno.

Qui è stato demolito tutto del primo impianto del vecchio appartamento. La cucina si trova così ad essere in open space con il soggiorno e presenta un’isola centrale. Lo stile di tutta la casa è molto semplice e moderno, si hanno però 2 grandi dettagli fondamentali.

Il primo è il rapporto che si crea tra la cucina scura extra moderna e il mobile del soggiorno chiaro con elementi colorati.

Il secondo è il bagno che rompe completamente lo stile globale della casa.

Torniamo un attimo però al soggiorno.

Il soggiorno è inondato dalla luce! Il bianco crea la base per una serie di composizione d colori unica. La parete retro tv è blu come il mare e il cielo che si intravedono dalle finestre. IL blu è il colore cardine di tutta la casa, tapparelle comprese e anche altri dettagli che si possono notare percorrendo i diversi ambienti.

Il rosa è un eccezione di colore che evidenzia e amplifica ulteriormente il blu e lo si trova sia nel mobile tv che nei cuscini del divano.

La cucina moderna nera è arricchita da faretti, luci a soffitto e da una cappa/scultura in vetro sopra l’isola con fuochi ad induzione.

Le camere sono semplici arricchite dalle pareti colorate, in un caso un blu mare che veste il letto con il mobile a ponte e nella seconda camera invece delle divertenti strisce orizzontali molto marinare e verdi-grigie rendono l’ambiente giocoso e giovane, per chissà un futuro bimbo/a.

Il bagno si contrappone completamente al resto della casa, l’azzurro fa da padrone ma il taglio moderno viene alleggerito dalle cementine che vestono la zona doccia, i lavabi e la nicchia dello scalda salviette.

I lavabi sono doppi (lui e lei) in appoggio su un unico top con sotto 2 cassetti push pull grigi metrici.

Grandi piastrelle semplici e tinta unita rendono poi il tutto ancora più pulito e omogeneo nei toni, nei colori e nelle diverse nuance.

Il bagno essendo molto lungo presenta nella sua prima parte una sorta di antibagno dedicato alla zona lavanderia, ricca di tutto, lavatoio, lavatrice e asciugatrice.

Progetto Architettonico e Interior Design:

Arch. Velentina Solera e Marta Rebora

 

Impresa Edile e impianti:

ELMAR

 

Arredo Bagni:

Bagnomania

 

Cucina:

Snaidero Cucine

 

Studio del colore e mobile zona soggiorno:

Chiara Bevegni DesignerMobili Zena

 

Fotografie:

Diletta Nicosia