Santa Margherita Ligure (GE) – 2021-22
L’appartamento è situato in un quartiere residenziale immerso nel verde, inserito in un contesto di casette a schiera molto graziose con doppio giardino; uno posizionato all’ingresso della casa ed un secondo nel retro.
L’impostazione originaria dell’appartamento richiamava gli aspetti formali delle case degli anni ’60, una serie di stanze collegate con un corridoio distributivo.
I committenti, una giovane coppia con un bambino, ha espresso il desiderio di avere una casa con un ampio open space e tanto, tanto colore!
Il primo passo è stata la demolizione delle tramezze di una camera e del soggiorno, in questo modo è stato creato un unico spazio open space con cucina sala da pranzo e salotto.
Il salotto dedicato alla vita della famiglia è completo di una grande tv, un ampio divano, un caminetto posto al centro della stanza in asse con il corridoio e una bella cucina, con dettagli in legno che vengono richiamati in tutto l’ambiente. Il blocco caminetto è composto anche da una zona lettura con divanetto e mensole.
Il mobile TV è un “continum” con la cucina come se i due ambienti non avessero soluzione di continuità.
Giochi di luce a soffitto con faretti colorati e strip led arricchiscono l’ambiente con dinamicità ed effetti giocosi.
Il corridoio distributivo è stato mantenuto solo nella parte delle camere, mentre un separè in acciaio con finitura effetto legno, crea giochi “vedo non vedo” interessanti, creando sì una separazione tra il divano e il corridoio ma pur sempre un’apertura e una connessione tra gli ambienti.
Il bagno, mantenuto nella suo conformazione rettangolare, stretto e lungo, presenta una grande doccia trasversale con finestra, i sanitari e un mobile che gioca con moduli rettangolari in due direzioni. Il colore fa da padrone in questo bagno, effetti optical delle piastrelle animano la nicchia doccia e i mobili riprendono i colori delle piastrelle mantenendo questo effetto pop in tutto l’ambiente bagno.
Il colore fa da padrone in questo progetto, la zona giorno è caratterizzata da blocchi di colori caldi come l’arancione che si lega a tutto il progetto dell’arredo. Il radiatore di design colorato crea un punto cromatico interessante e un punto di vista in tutta la composizione.
La camera da letto matrimoniale è caratterizzata dal colore rosso bilanciato con il grigio.
Un grande e spazioso armadio color ciliegia fa da protagonista in questa stanza, la sua particolarità è la televisione, installata nel vano scorrevole dell’armadio.
La stanza del bambino riprende i colori di tutta la casa, il giallo e l’arancione. Il giallo disegna un fascio di luce sulla parete della stanza andando a creare giochi di colore divertenti per una camera che non è propriamente di un bimbo piccolo ma già pensata per un futuro ragazzino.
Progetto Architettonico e Interior Design:
Arch. Valentina Solera
Progetto Colore:
Chiara Bevegni Designer
Impresa Edile:
AR Impianti s.r.l. e Mirko Mencacci
Impianto elettrico e domotico:
Marchi Andrea Impianti Elettrici
Impianti Idraulici e di riscaldamento/condizionatori:
Idrotermicond Turcanu Artur
Arredo Bagni:
Calevo
LVT Laminato:
Pergo, Patrizio Banchero
Arredi soggiorno e cucina:
Stosa, Mobili Zena
Luci:
Tecnospot Genova
Fotografie:
Houzz Italia Fotografo