Genova, Foce – 2020-21
L’appartamento è situato in un caseggiato Liberty di inizio ‘900, la struttura di queste case è composta da muri perimetrali e pareti interne portanti, così dette “di spina”, queste pareti interne collaborano alla struttura di tutto il caseggiato. Inoltre, i solai presenti in queste strutture sono tutti in legno con cannicciati, non sono solai rigidi e risentono di ogni cambiamento che può avvenire al “sistema edificio”.
Gli appartamenti di questo tipo di palazzi sono composti da una serie di camere con un corridoio distributivo, non si hanno mai grandi open space.
La sfida è stata questa! I padroni di casa, avevano il desiderio di avere sul fronte principale del palazzo la zona giorno in open space con la cucina e aver la possibilità di avere due bagni, essendo una famiglia numerosa.
Insieme all’ingegnere, il progetto ha visto protagonista l’abbattimento della parete centrale di spina, di spessore 40cm!
Al posto del muro, è stato posizionato un portale in struttura di acciaio, formato da putrelle.
Dopo di chè, è stato mascherato con l’intonaco. Ad oggi è possibile vedere il grande varco e il grande open space, senza capire la struttura che si nasconde sotto.
Liberando così la casa dalla grande parete, è stato possibile posizionare l’area dell’open space nella parte più bella della casa, mentre i due bagni, la lavanderia e le camere da letto sono stati spostati nella zona più a monte dell’appartamento.
Una piccola cameretta, seppur sempre di 9mq come da normativa, è stata ricavata in soggiorno, per la bimba più piccola.
L’uso del colore è stato eseguito in modo sapiente, cercando di ragionare per “quinte” colorate. Queste quinte riescono ad ampliare la casa, soprattutto nella zona del corridoio.
Le scelte di interior design sono state molto semplici, nulla di ornamentale, tutte molto basiche. La cucina bianca e nera è stata montata su un fondo di tappezzeria in fibra di vetro con soggetti damascati.
Il salotto gioca tutto sul bianco, grigio e nero; portando poi due eccezioni: il giallo e il blu che ritroviamo sul mobile della TV e sulla parete con il grande orologio.
I Bagni, sono tutti monocromatici: bianchi (compreso le rubinetterie) e Tiffany per il bagno grande e blu jeans per il piccolo.
Progetto Architettonico e Interior Design:
Arch. Valentina Solera e Arch. Marta Rebora
Progetto Strutturale:
Ing. Daniele Merlo
Impresa Edile:
MGG Manutenzioni Generali Genovesi
Impianto elettrico e domotico:
Morchio Impianti
Impianti Idraulici e di riscaldamento/condizionatori:
Leone Impianti
Arredo Bagni e Parquet:
Bagnomania
Arredi soggiorno:
House Interior
Armadi su misura:
Valentino Arredamenti
Porte e pannellature su misura:
BG Porte
Fotografie:
Diletta Nicosia