Bed&Breakfast – L'ospitalità al centro di Genova

Centro Storico Genova 2021

Il progetto del Bed & Breakfast “Centro Acquario San Giorgio” è nato da un interessante e vulcanico cliente che ha contattato il mio studio di progettazione poiché aveva il sogno nel cassetto di aprire un B&B nel cuore del centro storico genovese.

Gli immobili originali erano molto fatiscenti e tenuti male situati nel piano nobile di un palazzo medioevale bellissimo, fronte Porto Antico e nel cuore della parte antica della città.

Finestre di più di 3 metri di altezza, soffitti voltati, ingressi maestosi...avevo a disposizione degli spazi fantastici ma molto rovinati e abbandonati da tempo.

L'idea del nostro cliente è stata accolta di buona lena da tutto il mio team e abbiamo iniziato così a progettare un nuovo luogo ricettivo per la città.

I due immobili sono stati uniti in un unico immobile e sono state progettate tre camere: una piccola denominata “monolocale degli artisti”, una media chiamata “monolocale deluxe” ed una terza concepita come piccolo appartamento “appartamento family”.

Tutte queste stanze sono caratterizzate da un servizio privato (il piccolo appartamento ne presenta 2), tv, armadi e piccolo cucino con piastra ad induzione, cassaforte e zona scrivania.

Le tre stanze riprendono tutte un family feeling cromatico e di design, i pavimenti preziosi in tipica graniglia genovese sono stati tutti restaurati e portati a nuovo splendore.

L'arredo e le pareti giocano tutti sui toni chiari e caldi delle terre e delle ciprie.

Molto interessante è stato il progetto delle luci che gioca con strip led murati che formano le testiere dei letti. Piccole opere d'arte contemporanee rallegrano gli ambienti e altre tipologie di luci diventano piccole sculture sferiche all'interno dei vari spazi.

L'accesso alle camere avviene in remoto mediante serrature automatiche che l'ospite può aprire con un codice fornitogli nel momento della prenotazione on line, in questo modo l'accessibilità al B&Br è flessibile e sia il check in che il check out viene fatto in modo dinamico senza dover aspettare il personale addetto della struttura. È presente un impianto di video sorveglianza e il tutto è comunque ben gestito in remoto dal proprietario che vive fuori Genova. Una dei servizi che offre il B&B è anche un viaggio in barca a vela per visitare tutto il golfo ligure fino alle Cinque Terre.

Il B&B è aperto da poco ma da subito, nonostante il difficile periodo a causa dell'emergenza sanitaria è stato oggetto di numerose prenotazioni.

Ogni camera è stata progettata per essere indipendente anche come impianti, presenta tende oscuranti, impianti di riscaldamento e condizionamento.

Particolari sono i bagni dei due monolocali, per non rovinare l'armonia della volta non stati concepiti come delle scatole alla cui sommità un gioco di luci evidenzia il loro essere “oggetto d'arredo” all'interno della stanza.

Interessante è la doccia che diventa una finestra verso la camera grazie ad un vetro opaco e brunito (in nuance) con i colori di tutta la composizione che fa intravedere in modo molto sensuale l'ospite all'interno della doccia e nello stesso tempo illumina il bagno filtrando la luce che entra dalla grande finestra della camera.

Non finisce qui però, nel 2022 abbiamo avviato un nuovo cantiere per ampliare il B&B con altre 2 camere... Stay Tuned

Progetto Architettonico e Interior Design: Arch. Velentina Solera e Marta Rebora

Progetto strutturale: Ing. Daniele Merlo

Impresa Edile: MGG Manutenzioni Generali Genovesi

Impianto elettrico e domotico: Morchio Impianti

Impianti Idraulici e di riscaldamento/condizionatori: Leone Impianti

Arredo Bagni: Bagnomania

Arredi in legno su misura: Artigianokm0

Arredi camere: Comfort Arredo

Fotografie: Diletta Nicosia

Valentina Solera